Che cos’è il Social Media Marketing?

Fare Social Media Marketing è un arte, c’è bisogno di creatività, empatia, analisi, monitoraggio e soprattutto competenze.

Nel 2021 non basta essere ‘’presenti’’ sui social network aprendo un profilo Instagram e postando qualche contenuto quando hai 5 minuti o quando tuo ‘’cugino’’ è libero.
Bisogna posizionarsi con una strategia mirata, analizzare la vision della tua attività, definirne gli obiettivi e creare un piano d’azione che porti risultati tangibili.
Abbiamo ideato questo servizio con anni di esperienza nel settore, con l’obiettivo di creare la giusta visibilità per un’azienda, attività, oppure personaggio pubblico, attraverso l’utilizzo corretto dei Social Network.

Ok, tutto bello, interessante…

Perchè può essere utile alla mia attività o al mio business?

  1. Aumentare la notorietà della tua attività sfruttando i canali social;
  2. Ampliare il raggiungimento di potenziali prospect;
  3. Rafforzare il legame con i tuoi clienti;
  4. Tenere viva l’impatto emotivo della tua attività, rimanendo in “cima ai pensieri” nella mente di un utente che ricerca un determinato prodotto o servizio;
  5. Migliorare il posizionamento sui motori di ricerca SEO;
  6. Consentire di monitorare la reputation management della tua attività, non solo “ascoltando” cosa dicono gli utenti, ma anche intervenendo per gestire la tua reputazione in modo appropriato e diretto.

Come sfruttiamo questo potente mezzo che abbiamo a disposizione?

Attraverso un meeting andremo a sviscerare il tuo business, comprendendo qual è la vision della tua attività, entrando in sintonia con essa.

Il nostro obiettivo è quello di fornire il miglior servizio possibile, prendendo in mano i tuoi social network e risparmiandoti ore dietro a queste piattaforme.

Il tempo lo sai anche te, è la risorsa più scarsa in natura…

Fare Social Media Marketing richiede un impegno costante di tempo e risorse, non solo economiche. Pubblicare qualche post al mese, infatti, non basta. L’attività deve essere monitorata e deve seguire una strategia mirata.

Ricapitoliamo, nel dettaglio ecco quello che faremo:

Ogni volta che ti poni un obiettivo devi avere un piano ben chiaro da seguire per raggiungerlo altrimenti rischi di sprecare tempo, energie e denaro. ⠀⠀ ⠀⠀
Tu non vuoi che questo accada, vero? ⠀⠀ ⠀⠀
Ecco gli gli step che affronteremo insieme per riuscire ad impostare una perfetta strategia di Social Media Marketing per la tua attività:

1470399662 Marketing

Individuare i tuoi obiettivi:

Prima di iniziare ad investire le tue risorse nel Social Media Marketing, devi decidere l’obiettivo che vuoi raggiungere. In parole povere, cosa vuoi ottenere tramite questa attività? Gli obiettivi possono essere tanti come aumentare il traffico al sito web o all’e-commerce, incrementare la brand awareness, ottenere dei lead da sfruttare per ulteriori campagne di marketing, incentivare gli utenti a venirti a trovare nel negozio fisico, ecc. Perchè è importante definire i tuoi obiettivi? Perché i contenuti e tutta la strategia cambiano in base all’obiettivo che ti prefiggi.

1470399671 SEO

Identificheremo il tuo target di riferimento

Per le stesse motivazioni per cui devi scegliere fin da subito i giusti obiettivi, allo stesso modo devi identificare il tuo pubblico. Puoi impostare al meglio ogni fase della strategia ma se scegli il pubblico sbagliato otterrai risultati pari allo zero.

1470399715 E Commerce

Avviare una ricerca di mercato

Per poter impostare al meglio la tua strategia di Social Media Marketing non può certo mancare una ricerca di mercato. Questa non solo può aiutarti nel perfezionamento del tuo pubblico, ma può dirti molto anche sui tuoi competitor. In che senso? Praticamente nessuno può pensare di entrare in uno specifico mercato e di esserne l’unico player, soprattutto oggi che molti business si svolgono completamente online. Oltre a subire la concorrenza nazionale, devi occuparti anche di quella internazionale. Come ti aiuta la ricerca di mercato? A scoprire le strategie impostate dai tuoi concorrenti, ossia su quali piattaforme investono maggiormente, con quali contenuti e tono di voce, quanto ritorno ottengono, che CTA utilizzano, ecc. A cosa serve sapere tutte queste informazioni? Lo scopo è capire quali sono i punti deboli e i punti di forza dei competitor per sfruttarli a tuo vantaggio. Se identifichi una falla nel loro piano di comunicazione puoi supplire quella mancanza per fare breccia nella mente dei consumatori.

1470399674 App Development

Impostare la tua comunicazione

Dopo tutto questo lavoro preliminare dovresti aver individuato in modo soddisfacente quali sono i giusti social media su cui investire e qual è il tuo pubblico ideale. Come mai è importante identificare i canali più giusti per te? Perché è impensabile riuscire ad essere attivo su tutte le piattaforme. Nonostante possano essere importanti per il tuo business e per creare l’identità del brand, è meglio sceglierne poche ma gestirle nel modo corretto. Su quali puntare? Su quelle nelle quali si trova il tuo target, ovviamente. Dopo aver scelto i social media sui quali concentrarti, devi pensare al Content Marketing. E qui si apre un mondo che vedremo insieme.

1470399656 Branding

Pianificare i contenuti da postare

Ora basta studio, dedichiamoci al momento più creativo della strategia. Dopo aver deciso in quale modo vuoi rivolgerti al tuo pubblico e che tipologia di contenuti desideri diffondere, devi organizzare la loro pubblicazione. Ricorda, non postare contenuti “tanto per fare”. Questo mette a repentaglio il tuo marchio che viene percepito come poco professionale. A te può sembrare superfluo impostare una pianificazione dei contenuti, ma ti possiamo assicurare che l’utente percepisce quando un brand sa quello che sta facendo e segue una linea editoriale ben precisa rispetto ai profili amatoriali che pubblicano contenuti senza un filo conduttore.

1470399667 Newsletter

Tenere traccia dei dati

L’ultimo step della strategia, non meno importante degli altri, è quello del monitoraggio delle metriche. I social media, per ogni attività che svolgi sulle piattaforme con i canali aziendali, restituiscono dei grafici chiamati Insights. Questi ultimi riportano i like, i commenti, le interazioni, il numero di utenti raggiunti, il numero di lead lasciati e così via. Inoltre, ti fornisce anche dati accurati sull’età, il sesso e la posizione geografica degli utenti che hanno interagito con i tuoi contenuti. Per capire se la strategia ha funzionato o meno.

Prima che ci contatti vogliamo essere chiari fin da subito

Per tenere una qualità altissima del servizio non accettiamo a random tutte le attività o tutti i business come fanno altre agenzie. Andremo prima ad analizzare le potenzialità del tuo business e se rispecchia la nostra vision saremmo lieti di esserti d’aiuto.

Visto che il tempo è la risorsa più scarsa in natura,
per chi non è il nostro servizio?

  • Per chi crede che fare social media marketing basta postare due contenuti a random e ‘’basta’’;
  • Per chi è rimasto nel passato e crede che essere presenti online è un optional;
  • Per tutti gli imprenditori che sanno tutto e pensano di non aver bisogno di un team di professionisti;
  • Per chi vuole investire nella sua attività, pensando solo esclusivamente al risparmio e NON alle competenze.

Ok, per chi è il nostro servizio?

  •  Per tutti coloro che vogliono sfruttare i social network per accrescere le potenzialità del proprio business;
  • Per chi non ha tempo, ne competenze per fare social media marketing e vuole affidarsi a un team di professionisti;
  • Per chi ha capito che nel 2021 se non sei presente sui social network, stai semplicemente regalando una fetta di mercato ai tuoi competitor;
  • Per chi vuole investire sul proprio business, spostando il focus dai vecchi canali di comunicazione ai nuovi canali, molto più efficaci.

Come dicevamo poco fa, non accettiamo tutte le attività e tutti i business.

Ogni mese andiamo ad acquisire un numero limitato di clienti per garantire un servizio sempre performante.

Se hai dubbi, o vuoi approfondire in ogni minimo particolare questo servizio, compila il form o contattaci su whatsapp.